Un anno in rassegna: 2011

1 Gen

Out Of Date Warning

Questo post è stato pubblicato più di 2 anni fa (il 1 gennaio 2012). Le idee vanno avanti velocemente, le prospettive cambiano quindi i contenuti potrebbero non essere aggiornati. Ti prego di tenere in considerazione questo, e di verificare le informazioni tecniche presenti nell'articolo prima di farne affidamento per i tuoi scopi.

Il 2011 è andato, ed è tempo di bilanci (professionali). Tutto sommato è stato un anno eccellente in cui ho evoluto le mie conoscenze, e questo è la cosa più importante. Sono sicuro che mi darà un sacco di energia positiva per il 2012.
E’ stato un anno in cui ho lavorato e studiato molto, probabilmente anche troppo ma il tempo speso per imparare e migliorarsi è sempre speso bene.

Febbraio

A febbraio ho terminato la fase di apprendimento su Zend Framework ed ho iniziato a progettare il nuovo sito e soprattutto il nuovo commercio elettronico della mia azienda. Ho scelto di partire da zero, senza appoggiarmi a nessun framework di e-commerce, volevo avere il controllo assoluto dell’applicazione, ed ad oggi non mi pento della scelta fatta. Dopo aver finito anche l’architettura della base di dati (MySQL), a marzo, ho iniziato a scrivere il codice server-side . Non è stato un lavoro facile… quante nottate sveglio a battere la testa sul muro.

Giugno

A fine giugno avevo praticamente finito ma per vari problemi ad agosto ho dovuto iniziare a sviluppare anche la parte lato client dell’applicazione, la scadenza era piuttosto ravvicinata, e troppe cose erano ancora da sistemare e testare (compresa la configurazione del server web).
Non so ancora come ma ci sono riuscito, a fine settembre il nuovo commercio elettronico (e non solo) era online. Sono stati giorni molto intensi, ero molto emozionato e sentivo tutta la responsabilità del caso.
Alla fine è andato tutto bene, grazie anche alle nuove caratteristiche di cui ho dotato l’applicazione, siamo riusciti a raggiungere il budget sulle vendite e-commerce, cosa che non sarebbe potuta mai accadere con la vecchia gestione. Che soddisfazione. 🙂

Ottobre

Ad ottobre, via via che le cose iniziavano a sistemarsi ho potuto riprendere la fase di studio nel mio tempo libero. L’obiettivo sono state principalmente le specifiche HTML5 e CSS3 su cui ero ancora lacunoso.

Dicembre

A fine anno ho iniziato a documentarmi sulle API di Facebook visto che ormai l’integrazione tra siti web e social networks è diventata una questione imprescindibile. La diffusione virale di contenuti ed informazioni è ormai strategica per qualsiasi azienda offrendo opportunità di marketing fino a prima impensabili.

Il 2012

I progetti e le idee e per il 2012 sono tanti, spero di avere sempre l’energia ed il tempo di mandare avanti questo blog, dopo tutto la rete mi ha dato e mi dà tanto per il mio apprendimento quindi mi sento in dovere nel mio piccolo di ricambiare. I desideri non li dico altrimenti non si avverano. 😉

Happy new year a tutti.

Lascia un commento