Sleep function per ASP

17 Set

Out Of Date Warning

Questo post è stato pubblicato più di 2 anni fa (il 17 settembre 2011). Le idee vanno avanti velocemente, le prospettive cambiano quindi i contenuti potrebbero non essere aggiornati. Ti prego di tenere in considerazione questo, e di verificare le informazioni tecniche presenti nell'articolo prima di farne affidamento per i tuoi scopi.

Oggi vediamo una semplice procedura che aggiunga al nostro classic ASP la funzione Sleep(non prevista da VBScript). La funzione Sleep (presente in quasi tutti i moderni linguaggi di programmazione) non fa altro che sospendere fino allo scadere di un determinato intervallo di tempo l’esecuzione del nostro programma.

Innanzitutto quella che andremo a scrivere non sarà una funzione ma una subrutine in quanto non abbiamo bisogno che ci venga restituito nessun dato. Alla Sub passeremo un unico attributo che è il numero di secondi per il quale vogliamo che il processo si interrompa.

Ho preparato due esempi uno con il Do...Loop ed uno While...Wend, il principio di funzionamento è pressoché identico.

Con Do…Loop

Con While…Wend

Conclusioni

Come detto in precedenza la funzione Sleep sospende l’esecuzione del programma per un determinato periodo di tempo; con i nostri esempi invece il processo continua la sua esecuzione entrando anzi in un loop che andrà a far salire verso l’alto l’utilizzo della CPU del server su cui gira l’applicazione per la durata del ciclo. Provate!

Onestamente come soluzione non è che mi faccia impazzire, usatela quindi solo se strettamente necessario e fatene un uso parsimonioso.

Lascia un commento