Salvare un oggetto ASP dentro una Session

3 Lug

Out Of Date Warning

Questo post è stato pubblicato più di 2 anni fa (il 3 luglio 2011). Le idee vanno avanti velocemente, le prospettive cambiano quindi i contenuti potrebbero non essere aggiornati. Ti prego di tenere in considerazione questo, e di verificare le informazioni tecniche presenti nell'articolo prima di farne affidamento per i tuoi scopi.

Tempo fa avevo la necessità di salvare un oggetto VBScript all’interno di una var di sessione, ora VBSCript non è un vero e proprio linguaggio di scripting orientato ad oggetti anche se con la versione 5 qualche passo in avanti in questa direzione è stata fatta.
Tuttavia (visto che gli oggetti VBS non sono realmente memorizzati come oggetti) non è possibile memorizzare un oggetto all’interno di una var Session od Application.

Una soluzione potrebbe essere utilizzare due metodi ad hoc per quantomeno simulare il risultato.

Per prima cosa ci dichiariamo la nostra classe necessaria ad instanziare gli oggetti:

Quindi creiamo due metodi attraverso i quali andremo ad incapsulare le proprietà dell’oggetto in una Session (o meglio delle Session) e poi e riassegnarli ad un nuovo oggetto

Vediamo infine un esempio concreto:

Conclusioni

Come detto all’inizio non è possibile con VBS salvare un oggetto all’interno di una variabile di sessione, attraverso questa tecnica, utilizzando Serialize_MyClass andremo a salvare tante Sesson quante sono le
proprietà dell’oggetto e poi attraverso il metodo Deserialize_MyClass andremo a salvarle in un nuovo oggetto.

Risorse

http://decav.com/blogs/andre/archive/2007/02/12/1073.aspx

Lascia un commento