IE9.js

8 Nov

Out Of Date Warning

Questo post è stato pubblicato più di 2 anni fa (il 8 novembre 2011). Le idee vanno avanti velocemente, le prospettive cambiano quindi i contenuti potrebbero non essere aggiornati. Ti prego di tenere in considerazione questo, e di verificare le informazioni tecniche presenti nell'articolo prima di farne affidamento per i tuoi scopi.

Con IE9.js, è possibile costringere IE5 ed IE6 ad agire in maniera simile ad IE9 quando si tratta di gestire i CSS e l’HTML. Potete trovare la libreria qua: code.google.com/p/ie7-js/. La parte ie7 nell’url vi sembrerà stana ma è semplicemente perchè il progetto è nato con IE7, poi l’avvento prima di IE8 e poi IE9 ha reso necessarie le nuove versioni.

IE9.js

IE9.js è una libreria JavaScript la quale, nel caso il browser sia una versione di Internet Explorer precedente ad IE9, esegue una scansione dei CSS e dell’HTML della pagina per capire quali parti non sono supportate dalla versione di IE e garantendone quindi il supporto in maniera del tutto trasparente.

A titolo di esempio, IE5 e IE6 non supportano i selettori attributo. Quindi, se avete una regola come la seguente, questa non funzionerà:

Con IE9.js, però, queste “lacune” saranno “riempite” in modo che sia IE5 che IE6 possano applicare tali stili sui titoli. Tutto ciò che ci serve è un collegamento alla libreria da qualsiasi pagina se ne abbia bisogno, ed il gioco è fatto.
Anche se palese, è bene ricordare che nel caso in cui JavaScript sia disabilitato, tutto questo non avrà effetto, il che significa che bisogna valutare anche questo nella scelta se usare o meno la libreria.

Installazione

Come detto utilizzare lo script è veramente semplice, basta aggiungere nel nostro <header> il collegamento al file JavaScript. La raccomandazione è di farlo all’interno di un commento condizionale, in questo modo:

I commenti condizionali sono una particolare funzionalità di Explorer che consente di inviare istruzioni o bloccarle solo a questo browser. Nel nostro caso ci permettono di limitare lo scaricamento della libreria soltanto ai browsers che ne hanno realmente bisogno.
Come già detto, ci sono anche versioni precedenti dello script (IE7.js ed IE8.js) con lo scopo di portare le versioni precedenti di IE fino al livello di IE7 o IE8. Nel caso in cui IE9.js non soddisfi le mostre esigenze, possiamo provare una di queste versioni.

Risorse

code.google.com/p/ie7-js/

Lascia un commento