Validazione di un rich text field con allegati nell’UI document

29 Set

Out Of Date Warning

Questo post è stato pubblicato più di 2 anni fa (il 29 settembre 2012). Le idee vanno avanti velocemente, le prospettive cambiano quindi i contenuti potrebbero non essere aggiornati. Ti prego di tenere in considerazione questo, e di verificare le informazioni tecniche presenti nell'articolo prima di farne affidamento per i tuoi scopi.

Oggi ho avuto la necessità di validare un rich text field, verificando che al campo fossero stati aggiunti allegati prima di poter salvare il documento. Tuttavia eseguire il controllo si è rivelato più difficoltoso di quello che mi aspettassi.
Posto quindi la soluzione che ho trovato nel caso qualcun altro avesse questa necessità.

La funzione accetta due parametri l’UIDocument visto che stiamo lavorando sul front-end ed il nome del campo da testare.

  • La prima cosa da fare è ottenere il documento di back-end al fine di poterne poi sfruttare i metodi.
  • La riga 8 è fondamentale per la buona riuscita. Il parametro True trasferisce tutti i rich text items nel documento di back-end.
  • Infine otteniamo il campo e controlliamo se ha oggetti incorporati attraverso il metodo embeddedObjects(). Il metodo restituisce una matrice in caso esistano oggetti incorporati quindi verifichiamo se è un array ed in questo caso ne restituiamo il numero di elementi.

Spero che troviate utile questo codice e soprattutto che vi permetta di non perdere il tempo che ho speso io.

Lascia un commento