PDF export con LotusScript e PDFCreator

3 Lug

Out Of Date Warning

Questo post è stato pubblicato più di 2 anni fa (il 3 luglio 2011). Le idee vanno avanti velocemente, le prospettive cambiano quindi i contenuti potrebbero non essere aggiornati. Ti prego di tenere in considerazione questo, e di verificare le informazioni tecniche presenti nell'articolo prima di farne affidamento per i tuoi scopi.

Giorni fa avevo la necessità creare un automatismo su Lotus Notes che, partendo da un elenco di documenti selezionati all’interno di una vista me li esportasse in PDF.

Facile direte voi, basta entrare nel documento e lanciare la stampa su una PDF printer.
Ma se io volessi che la stampa fosse del tutto automatizzata per l’insieme dei documenti selezionati, e che per esempio, il nome del file fosse composto dal valore di alcuni campi del documento stesso?

Soluzione

Prima di tutto devo installare PDFCreator, un software libero per piattaforma Windows che consente di generare file in formato PDF da qualsiasi documento. La caratteristica che mi interessa è che PDFCreator è dotato di un’interfaccia COM, attraverso la quale posso manipolare via codice i settaggi di stampa, per esempio gli posso dire di salvare in maniera automatica, andandogli a specificare il nome del file.

In secondo luogo creo una procedura che, per ogni documento selezionato all’interno della vista, esegua le seguenti operazioni:

1) crea il nome del file PDF in base alle mie necessità

2) se il file esiste già lo cancella

3) crea istanza PDFCreator

4) setta proprietà istanza

5) apre il doc, lo stampa e lo chiude

6) prima di passare il doc successivo aspetta che il PDF sia stato creato (Function isFileCreated)

Codice

Funzione isFileCreated:

Essendo il ciclo + veloce dell’effettiva creazione dei PDF ho dovuto aggiungere questa funzione, che in pratica farà passare il programma al documento successivo solo dopo che il PDF del documento in elaborazione è stato effettivamente creato.

Risorse

http://www.pdfforge.org/pdfcreator

Lascia un commento