Ottimizzare l’immagine del profilo della nostra Facebook fan page

5 Feb

Out Of Date Warning

Questo post è stato pubblicato più di 2 anni fa (il 5 febbraio 2012). Le idee vanno avanti velocemente, le prospettive cambiano quindi i contenuti potrebbero non essere aggiornati. Ti prego di tenere in considerazione questo, e di verificare le informazioni tecniche presenti nell'articolo prima di farne affidamento per i tuoi scopi.


Alcuni utenti hanno problemi nel comprendere come realizzare l’immagine principale della propria pagina Facebook. Per dire la verità lo stesso discorso vale per l’immagine principale del nostro profilo personale, ma con l’avvento della Timeline il layout grafico del profilo è notevolmente mutato rispetto a quello delle pagine rendondo quello di cui parleremo applicabile solo in parte.
Il problema principale è la miniatura generata in automatico da FB, ci sono ancora molte fan pages in cui il logo della marca risulta tagliato in modo scorretto.

Le dimensioni

La prima cosa da considerare sono le dimensioni, Facebook raccomanda che l’immagine del profilo abbia una larghezza massima di 180px. L’altezza può variare in base alle nostre esigenze, tuttavia viene indicata un’altezza massima di 540px.
Quello che dobbiamo tenere a mente sono le proporzioni tra larghezza ed altezza, che è di 1:3. Quindi quando creiamo l’immagine principale della nostra fan page teniamo presente che non potrà essere alta più di 3 volte della larghezza.
Il mio consiglio è di creare immagini verticali (alte 540px) in modo da sfruttare al massimo l’altezza disponibile, in questo modo massimizzeremo la visibilità del nostro marchio o di quello della nostra azienda all’interno della pagina.

La miniatura

Una volta che abbiamo eseguito l’upload della nostra immagine, Facebook genererà automaticamente un thumbnail dell’immagine. Bene, questa miniatura è sempre quadrata, per l’esattezza sarà di 50px per 50px.
L’area dalla quale Facebook genererà la miniatura non è importante, comunque di solito è quella centrale.

Come progettare l’immagine

Ora che conosciamo queste informazioni abbiamo in mano tute le armi per realizzare un’immagine del profilo che sia verticale, e che restituisca una miniatura ottimizzata. Tutto quello che dobbiamo fare è progettare l’immagine in modo che al suo interno sia presenta un’area quadrata che poi sarà la nostra miniatura.

Come editare la miniatura

Una volta progettata, creata ed uplodata l’immagine del profilo dalla nostra fan page, dobbiamo modificare la miniatura, farlo è semplicissimo:

Step 1

Passiamo il mouse sopra l’immagine e clicchiamo su “Cambia immagine

Step 2

Ci troveremo in una nuova pagina in cui potremo sostituire l’immagine del profilo, rimuoverla oppure modificare la miniatura. Clicchiamo su Modifica la miniatura

Step 3

Si aprirà una dialog box che ci permetterà di trascinare l’immagine all’interno del contenitore quadrato della miniatura, una volta che abbiamo completato l’operazione salviamo.


Il risultato finale sarà:

Conclusioni

Comprendere come Facebook gestisce questo aspetto è più importante di quello che si può pensare, soprattutto per pagine aziendali, dove è fondamentale massimizzare l’esposizione visiva del marchio. Il fatto che molte fan pages, non sfruttino tutta l’altezza disponibile per l’immagine del profilo probabilmente dipende anche da questo.
Sicuramente non si è compreso a pieno come riuscire ad ottenere una miniatura corretta, quindi ci si riduce a creare immagini quadrate anzichè verticali, non sfruttando tutto lo spazio messoci a disposizione. Grave errore.

Lascia un commento