CSS3 Test

6 Feb

Out Of Date Warning

Questo post è stato pubblicato più di 2 anni fa (il 6 febbraio 2012). Le idee vanno avanti velocemente, le prospettive cambiano quindi i contenuti potrebbero non essere aggiornati. Ti prego di tenere in considerazione questo, e di verificare le informazioni tecniche presenti nell'articolo prima di farne affidamento per i tuoi scopi.

Il sito css3test.com, come dichiarato dall’autrice Lea Verou, offre un modo semplice e veloce per testare il supporto CSS3 per il nostri browsers.

Di siti che offrono test simili per dire la verità ve ne sono altri vedi haz.io, tuttavia questo oltre ad essere molto completo, ci dà attraverso una sorta di punteggio a percentuale un’immagine immediata del grado di supporto del browser.

Funzionamento

Il test praticamente verifica il supporto di tutto quello che è presente nelle specifiche, tuttavia Lea ci tiene a precisare che il test controlla ciò che il browser riconosce, il che non significa che poi funzioni correttamente.

This test checks which CSS3 features the browser recognizes, not whether they are implemented correctly.

Questo è abbastanza comprensibile visto che tutte le verifiche di supporto che possiamo eseguire avvengono attraverso la così detta feature detection.
WebKit è noto per riconoscere anche caratteristiche che poi effettivamente con capisce. Tuttavia l’autrice sostiene che questo (imbroglio) non è così grande da pregiudicare i risultati del test.

Per ogni caratteristica vengono eseguiti una serie di tests, è possibile cliccare sulla caratteristica per espanderla e vedere i tests eseguiti e passati. Ogni caratteristica contribuisce lo stesso modo ed ha lo stesso peso per la determinazione del risultato finale,indipendentemente dal numero di tests che ha.

Prefissi

Se una caratteristica è supportata con un prefisso o meno (vendor prefix tipo -webkit- o -moz- ) non ha importanza per il risultato.

Whether a feature is supported with a prefix or not doesn’t matter for the result. If it’s supported without a prefix, it will test that one. If it’s supported only with a prefix, it will test the prefixed one. For properties especially, if an unprefixed one is supported, it will be used in all the tests.

Supporto

Il test non funziona su tutti i browsers, vedi browsers obsoleti come IE8 o precedenti, anche perchè non danno nessun supporto ai CSS3 quindi inutile eseguire il controllo.

Risultati

Al momento in cui pubblico l’articolo ho ottenuti i seguenti risultati:
[browserSupport chrome=16.0.912
62% firefox=10
60% safari=5.1.2
59% opera=11.61
56% ie=9
39%Browserscope in questa pagina.

Risorse

http://css3test.com/
lea.verou.me
Codice sorgente su github
Risultati aggregati su browserscope

Lascia un commento